Angelica non sa se cercare una gravidanza con un fibroma o no


Angelica ha 33 anni e abita a Lodi. Ha un fibroma di 10cm e non sa quale strada scegliere per affrontarlo. La sua idea è quella di cercare un’altra gravidanza (ha già una bambina) e non vorrebbe in alcun modo precludersi questa possibilità.

Buongiorno, vorrei condividere la mia esperienza e avere un parere, se possibile.
Ho fatto una laparotomia per un fibroma di 12 cm di diametro, ricresciuto in circa 5 anni.
Mi sono accorta quando ero già in gravidanza di avere un nuovo fibroma intramurale di 8×7 cm..è andato tutto bene, gravidanza senza nessuna complicazione e taglio cesareo alla 39 esima settimana. Due anni e mezzo fa è nata Emily e il mio fibroma è ancora qui (10 cm di diametro).
Non vorrei togliermi la possibilità di avere un’ altra gravidanza. Parlando con un ginecologo e con un esperto di embolizzazione, con pareri contrastanti, ci sono varie possibilità:
– abbandonare l’ idea di una gravidanza
– monitorare il.fibroma e rischiare un’altra gravidanza
– fare una laparotomia e rischiare di avere una gravidanza a distanza di tempo, ma con utero tagliato già tre volte
– fare l’embolizzazione ( secondo il.ginecologo non è una via sicura se si ha in mente una gravidanza).

Non so proprio cosa fare..

Chi embolizza dice che si può fare senza rischio per la fertilità, il mio ginecologo dice che tagliare è rischioso, forse più del fibroma stesso e dovrei aspettare minimo un anno, che fibromi così grandi non vengono asportati da protocollo in laparoscopia.
Vi ringrazio in anticipo per qualche consiglio!
Angelica

Secondo me se il desiderio di Angelica è quello di avere un altro bambino non dovrebbe abbandonare l’idea, anche perchè potrebbe rimpiangerlo per tutta la tua vita. Le ho raccontato che io mi trovavo esattamente nella sua situazione: due laparotomie per due fibromi e un taglio cesareo, e il forte desiderio di avere un altro bambino. Il che poteva non essere semplicissimo data la situazione del mio utero. Però come sapete a dicembre 2018, con il quarto taglio sulla mia pancia e nel mio utero, è nato il mio Matteo, e non c’è giorno in cui io non mi chieda come avremmo potuto rinunciare a lui!

Un fibroma di 10cm è piuttosto grosso .. l’idea di una gravidanza mi sembrerebbe rischiosa, ma io non sono un medico e il parere migliore può darlo solo il suo ginecologo, o meglio ancora il chirurgo che l’ha operata l’ultima volta.
L’embolizzazione però potrebbe essere rischiosa..
La strada più scomoda, e più faticosa anche, è purtroppo quella di un nuovo intervento chirurgico .. ma perchè non una laparoscopia? E poi anche se dovesse per forza essere laparotomia, io sono la dimostrazione vivente che è possibile!!!

 

 


4 risposte a "Angelica non sa se cercare una gravidanza con un fibroma o no"

  1. Se fossi in te mi sottoporrei ad una nuova laparotomia (per quanto non sia certo
    Una passeggiata o sia priva anch’essa di rischi.. io ne
    ho subite 2 quindi ti capisco). Come sappiamo i fibromi tendono a crescere fino al secondo trimestre, iniziare una gravidanza con un fibroma già di 10 cm mi sembra davvero un azzardo. Capisco il tuo legittimo desiderio di Maternita ma fortunatamente sei ancora giovane e attendere 6 mesi/1 anno per una nuova gravidanza dopo la laparotomia è ancora fattibile. Un abbraccio

  2. Io, invece, mi permetto di dirti di non arrenderti e lo dico anche a me stessa. Ho un utero fibromatoso, con un fibroma di 13 cm. Il dottore che mi ha visitata a Torino mi ha chiaramente detto di tentare perché sottopormi a operazione ora significherebbe attendere per una gravidanza e far passare troppi o tempo. Io sono perplessa e impaurita, ma non voglio gettare la spugna prima di tentare, visto che i fibroma sono esterni all’utero e, a detta del ginecologo, non interferirebbero con l’annidamento del feto.

  3. Non arrenderti! Ho portato a termine due gravidanze con dei fibromi molto grandi e una pregressa miomectomia! Ti dico la mia esperienza!
    Ho subito un intervento in laparotomia per togliere un fibroma di 11cm,e dopo un anno dall’intervento ne erano ricresciuti altri due…dopo un mese da questa terribile notizia arriva la mia prima gravidanza,portata a termine con pochi problemi! La mia prima figlia…i fibromi crescono in gravidanza ma dopo qualche mese dal parto si riducono restando di 5-6cm complessivi.
    Dopo due anni il desiderio di avere un altro figlio è forte,mi dicono che non posso,di fare prima un altro intervento per togliere i fibromi e poi pensare ad una futura gravidanza…non mi arrendo e trovo un ginecologo che approva una nuova gravidanza senza intervento, mi fido di lui e resto incinta di nuovo, anche se purtroppo questa seconda gravidanza non va a buon fine, aborto interno…e i fibromi continuano a crescere,10-11cm ma questa volta nonostante l’interruzione della gravidanza dopo il raschiamento non si riducono…mi faccio forza e coraggio,e dopo 4-5 mesi resto incinta di nuovo,porto a termine la gravidanza con qualche difficoltà per via delle contrazioni premature,ma ora ho un altro splendido bambino con me…e due fibromi per un volume complessivo di 20cm che prima o poi dovrò affrontare…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.