Maria alle prese con Primolu Nor: è normale avere nausea e problemi intestinali?


Maria abita vicino a Pordenone ed ha appena scoperto di vere un utero fibromatoso. Il ginecologo che l’ha visitata in ospedale le ha immediatamente prospettato l’isterectomia, ma per fortuna poi la sua ginecologa l’ha tranquillizzata e le ha prescritto il Primolut Nor.

Maria vorrebbe confrontarsi con altre donne che l’hanno preso per capire se è normale riscontrare problemi intestinali ..

Ciao, vi racconto quello che mi sta succedendo, con la speranza di ricevere un po’ di supporto.

Sono incappata per caso nel blog ieri sera tardi mentre cercavo se ci fosse qualche cura per i fibromi su internet. 

Mi chiamo Maria, ho 38 anni e ho scoperto di avere un utero fibromatoso da poco tempo e per caso. Sono finita in pronto soccorso per coliche renali e durante la visita con l’urologo viene fuori che il mio utero è molto allargato, almeno il triplo e mi rimanda ad un consulto ginecologico. Nell’esito della visita scrive “vescica spostata per presenza di neoformazione”.

Io non vi dico nell’ora e più in cui ho aspettato che si liberasse il ginecologo, cosa mi ha fatto passare per la testa quella parola “neoformazione”. Il panico. La visita con il ginecologo è stata orribile. Lui mi visitava e intanto mugugnava. “Possibile che lei non sapesse di avere dei fibromi, lo sa che rischia di perdere l’utero?” Evidentemente no, non lo sapevo. Ho sempre avuto il ciclo regolarissimo, di durata normale, doloroso sì, ma è sempre stato doloroso quindi ci ho fatto l’abitudine. Non ho  mai avuto perdite tra un ciclo e l’altro, solo due volte in vita mia mi è successo di avere le mestruazioni a distanza di quindici giorni ma erano periodi molto stressanti e ho dato la causa a quello. Comunque la visita è durata dieci minuti, lui scriveva a mano l’esito (che io non sono stata in grado di decifrare ho dovuto farlo leggere alla mia dottoressa) e non parlava. Alla fine mi fa “non c’è cura, le metto il controllo fra sei mesi ma tanto la strada è quella di asportare l’utero“. Io non ho fatto domande perchè ero sconvolta e lui è stato talmente brusco che volevo andarmene il prima possibile. Quando esco l’infermiera che lo assisteva mi ha detto una cosa del tipo “come facevi a non saperlo?”. Volevo veramente mettermi a piangere. Ma un po’ di umanità? Di comprensione? Mi sono sentita non dico umiliata ma quasi. Non è certo colpa mia se li ho.

Qualche giorno dopo, sono andata dalla mia dottoressa che mi ha detto chiaramente “stai tranquilla, se a tutte quelle con i fibromi, asportassero l’utero, sarebbero tutte senza”. Ora è da un po’ di giorni che ho dolori tipo crampi mestruali e lei mi dice che probabilmente è da imputare a quello. Vorrei fare un’altra visita con un altro ginecologo ovviamente e ne sto cercando uno in zona. Abito vicino a Pordenone. Ora che ho scritto mi sento un po’ più sollevata. Grazie Maria

Pochi giorni dopo la sua prima mail, Maria mi ha scritto per aggiornarmi riguardo quello che le stava accadendo..

Ieri, dopo più di 10 giorni di dolori pelvici (ad un certo punto ero convinta di avere l’appendicite) e problemi intestinali e nausea che impedisce di mandare giù anche il più piccolo boccone, beh ieri, ho avuto la mia prima emorragia. Di corsa al pronto soccorso (non quello dell’altra volta in quello mai più) mi visita una ginecologa molto attenta e mi dice che è una mestruazione extra (nel senso che sono a metà dell’ovulazione e non era prevista), dice che mi vuole rivedere tra un mese, mi prepara delle impegnative per ulteriori esami per programmare poi una miomectomia multipla.

Vado a casa già più sollevata ma alle 4 di stamattina, mi sveglio in un lago di sangue. Di nuovo allo stesso pronto soccorso. Trovo un altro ginecologo che mi prescrive il Primolut Nor per 21 giorni e poi mi dice nuovamente di stare tranquilla che assolutamente non c’è da asportare l’utero, che è assurdo, dimentica quella che ti ha detto quello là mi dice. Ora sono appena tornata dalla mia dottoressa che mi tranquilizza su questo Primolut (perchè ovviamente io su internet ho letto di tutto e mi sono spaventata), ho mangiato a forza e l’ho preso.

Io vorrei sapere se a qualcuna  è successo di avere grossi problemi intestinali e di provare nausea per giorni e giorni. Ora sono contenta di avere trovato te e questo blog e vediamo come prosegue la storia. 

Chi ha avuto esperienze con Primolut Nor e può dare un consiglio a Maria?


2 risposte a "Maria alle prese con Primolu Nor: è normale avere nausea e problemi intestinali?"

  1. Ciao.
    Da quando ero più giovane (ora ho 56 anni e non sono ancora in menopausa), ho sempre avuto fibromi.
    Diversi medici mi avrebbero consigliato l’isterectomia che ho sempre rifiutato.
    Da un paio d’anni uso il primolut, che mi ha ridotto le emorragie mestruali e regolarizzato il ciclo.
    Io non sono un medico, ma mi sentirei di considerare l’utilizzo di questo farmaco, a livello personale ho avuto un riscontro positivo.
    È necessario fare frequenti esami del sangue per valutare l’impatto sul fegato e l’emoglobina.
    (Potete pubblicare questo mio contributo ma per favore nell’anonimato).
    Grazie

  2. Ciao Maria, io l’ho preso prima del mio secondo intervento. Prendevo mezza compressa. Non ho mai avuto nessun effetto indesiderato.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.