Un meraviglioso 2022 pieno d’Amore a tutte voi!

Maledetto Fibroma Il Libro

Fine dell’anno. Tempo di bilanci e anche di progetti futuri.

Certo non è facile tirare le somme di un anno complicato come quello che abbiamo appena vissuto. Un anno in cui l’incertezza ha fatto da padrona. Un anno in cui paura e speranza si sono contese i nostri pensieri fino all’ultimo respiro. Chissà quante volte, prima di addormentarvi, avete combattuto ansie e preoccupazioni, con il cuore che annaspava e la mente che cercava disperatamente di dare un senso al delirio che stiamo vivendo.

Mi è capitato tante volte, negli ultimi mesi, di ripensare ad una canzone che si sentiva tanto quando ero una ragazzina. J Ax cantava “Si esce con la maschera antigas Sull’autobus c’è la business class
E per entrare in chiesa, ci vuole il pass” e anche “Prima divisero Nord e Sud, poi città e città
E, pensa, adesso ognuno è chiuso nella propria stanza L’intolleranza danza, non c’è speranza .. “. La canzone si chiama 2030, scommetto che qualcuna di voi se la ricorda .. Mi faceva pensare a quei film di fantascienza americani, quelli sulla fine del mondo. E invece in parte dipingeva un realtà che era più vicina di quanto mai avrei potuto immaginare!

Pensando all’anno appena passato, posso dirvi che la parte che ho patito maggiormente è proprio l’odio che ho sentito crescere attorno a me. Le parole piene di veleno che ho letto sui social, la violenza nei modi e nei sentimenti che ho visto crescere in diversi contesti, anche in quelli che dovrebbero professare la tolleranza.

Perciò quello che vi auguro, quello che auguro a tutti noi per il tempo che verrà, è che sia l’amore a dominare. Quello che vi auguro, è che sia l’amore a vincere, e che tutto il resto passi in secondo piano.

Perchè sole, care amiche mie, siamo più deboli, più vulnerabili. Mentalmente ma anche fisicamente!

Questa sera aspetterò il 2022 assieme alla mia famiglia, mangiando le lasagne davanti al fuocherello del nostro caminetto. Ringrazierò di essere con mio marito e con i miei bimbi ma porterò nel cuore il pensiero delle persone che avrei voluto accanto a me stasera, e che per diverse ragioni non possono essere qui. E poi, avrò nel cuore anche voi. Mi piacerebbe che ci pensassimo tutte unite, tutte vicine. Anche se non ci conosciamo, anche se probabilmente mai ci conosceremo. Mi piacerebbe che la sola evenienza di essere capitate su questo blog, in un giorno qualunque di un anno qualunque, ma per la medesima ragione, ci facesse sentire tutte amiche, e perciò tutte legate. Che ne dite?

Per una sola sera, per iniziare l’anno soltanto, che ne dite di essere un unico grandioso gruppo di amiche strettissime che si vogliono bene e si augurano il meglio? Facciamo la differenza, visto che sappiamo farlo!

Che sia un meraviglioso 2022 per tutte voi, pieno di quello che ciascuna di voi desidera, ma soprattutto pieno di amore. Vi voglio bene.

1 commento

Lascia un commento

Cliccando Accetto dichiaro di aver letto e di accettare la privacy policy del sito web