Ho tolto 7 fibromi

Ho tolto 7 fibromi…il mio racconto a due settimane dall’intervento

Maledetto Fibroma Il Libro

“Ho tolto 7 fibromi!”: Federica mi ha scritto il mese scorso, e avevo dimenticato di pubblicare la sua testimonianza. Eccola qui, con un pochino di ritardo ..

A luglio 2021 ho scoperto di avere un utero fibromatoso. Sono stata molto fortunata perché me ne sono accorta per caso e sono sempre stata asintomatica.

Ho deciso di operarmi ed il 18 gennaio 2023 è giunto il mio momento. L’obiettivo del mio racconto non è quello di scendere nei dettagli perché ogni operazione è a se e siamo tutte diverse e dopo i primi mesi passati a leggere sui gruppi cose mostruose ho deciso di affrontare “il grande giorno” in maniera naif e senza stare a pensare a tutti i dettagli…tanto l’ansia ci sarebbe stata comunque!

Ad oggi, dopo due settimane, piango di gioia se penso alla forza che questa piccola esperienza di vita mi ha tirato fuori.

Il mio intervento è stato più impegnativo del previsto perché hanno dovuto eseguire una laparotomia classica (non mini, come mi avevano detto) perché una volta aperto l’utero hanno tolto ben 7 fibromi, di cui il più grosso di 10×8 cm. La ripresa è lenta ed a tratti dolorosa, inutile mentire, ma ogni giorno è una conquista ed oggi sono completamente autonoma (riesco addirittura a mettere i calzini da sola!).

Quello che voglio dire a tutte è: non pensateci due volte. Se è un’operazione che vi consigliano, fatela. Non abbiate paura del post operatorio perché come tutte le cose si affronta con tanta calma, pazienza ed ascoltando il proprio corpo.

Grazie Federica per aver condiviso con noi la tua esperienza!

Lascia un commento

Cliccando Accetto dichiaro di aver letto e di accettare la privacy policy del sito web