La mia laparotomia

La mia laparotomia

Maledetto Fibroma Il Libro

Ecco la testimonianza di Mari, che ha deciso di condividere con noi il racconto del suo intervento in laparotomia per la rimozione di 4 fibromi. 

Cara Mari, non posso che augurarti una nuova vita senza maledetti fibromi, e di avverare presto il tuo sogno di gravidanza. Aspetto con ansia di leggere il tuo dolcissimo lieto fine! 

 

Maledetto fibroma…
Mi è sembrato giusto scrivere per dare la mia testimonianza dopo 2 mesi dall’intervento, sperando di essere d’aiuto.

Come molte di voi sono stata sottoposta a miomectomia con laparotomia

Il mio fibroma di 6 cm non mi ha dato mai sintomi o fastidi particolari, ma si è deciso di rimuoverlo per potermi sottoporre a trattamento di procreazione assistita (dopo due tentativi falliti).

Dalla mia visita con un Prof del Gemelli sono passati ben 10 mesi per poter ottenere la fatidica data dell’intervento…. Eh vabbè… Mi sono armata di pazienza anche perché non vi nego il mio timore…
Finalmente dopo un mese dal prericovero, in cui mi è stata preparata la cartella clinica, sono stata ricoverata.

La mattina del ricovero 12 giugno sono stata sottoposta a tampone e prelievi. Nel tardo pomeriggio sono stata sottoposta al fatidico taglio e non dal Prof che mi aveva visitata… Mi sono data coraggio e mi sono detta che tutto sarebbe andato bene. Dopo circa 3-4 ore sono stata riportata in camera. Santa Spinale e/o anestesia generale mi hanno aiutata a stare tranquilla in camera.

L’assistenza al Gemelli ha lascito un po’ a desiderare… l’igiene del paziente non viene effettuata e durante l’ora di visita concessa ai familiari, nel mio caso mio marito, diciamo che non sapevo cosa fare per prima…
La camera e il bagno super puliti, ma in 4 giorni di ricovero non ho mai visto personale che mi potesse aiutare nel cambiarmi o lavarmi…. Grossa pecca a parer mio….

Tutte le mattine passava la Dott.ssa che si occupava di medicarmi. Tornando ai giorni di ricovero: il primo giorno l’intervento; il secondo giorno mi hanno messa in piedi e hanno rimosso il catetere in mattinata, mentre il pomeriggio mi è stato rimesso a causa della formazione del bolo urinario (non riuscivo ad urinare, pur avendo lo stimolo); terzo giorno mi hanno rimosso il drenaggio (ricordatevi di trattenere il respiro e di pensare che il dolore passa subito); quarto giorno i medici erano scettici se dimettermi con o senza catetere perché riuscivo ad urinare, ma in maniera discontinua e con vari step…. Finalmente dimissioni senza catetere, dopo un bel po’ di prove e dopo la mia insistenza (tornata a casa avrei provveduto a farmelo reinserire se fosse stato necessario)…

Arrivo a casa dopo 5 lunghissime e interminabili ore di viaggio.

Vi posso dire che i tempi di ripresa riportati ovunque delle 4-6 settimane di recupero con me non hanno sbagliato… Le prime settimane richiedono riposo, perché ci si sente stanca e si hanno dolorini addominali. Sinceramente non ho avuto grosse sofferenze, se non in due momenti: il primo quando mi dovevo far medicare da mio marito perché i cerotti non sono stati miei amici e sembrava che mi tirava la pelle e quindi non vi dico i pianti; il secondo è stato la rimozione degli steri strip messi sul taglio del drenaggio (ne sono uscita vittoriosa alla terza settimana, dopo tre giorni di tentativi).

Dopo circa due settimane ho avuto il risultato dell’istologico e in realtà i fibromi rimossi sono stati quattro (9 di cui tre di circa 1cm).

E’ stata una fortuna aver prenotato in tempi non sospetti la vacanza estiva che è capitata dopo 5 settimane dall’intervento… bhè posso dirvi che il nuoto mi ha aiutato tanto nel riuscirmi a muovere meglio e soprattutto aver svagato mi ha riportato ad essere me stessa.

Durante le settimane del post l’unico pensiero fisso per me è stato che mi sentivo un peso per gli altri e per me stessa… Vi dico che bisogna essere forti ed è proprio vero che alcune cose bisogna viverle in prima persona per poter capire…

Sono tornata ai miei ritmi lavorativi dopo 6 settimane, camminando un po’ a rallentatore. Dalla settima settimana sono tornata al mio passo di sempre. Ora posso dirvi che è rimasto un po’ di gonfiore, ma armiamoci di pazienza e anche questo con un po’ di impegno migliorerà…

Non ho mai avuto la pancia piatta, ma questo è un trippone di cui ne farò a meno volentieri… Da settembre mi sono ripromessa di iniziare a fare qualcosina per poter migliorare… Ora bisogna aspettare i 6-8 mesi per poter iniziare a pensare al sogno della gravidanza e speriamo che tutta quest’avventura porti al nostro lieto fine.

Un abbraccio a tutte

Lascia un commento

Cliccando Accetto dichiaro di aver letto e di accettare la privacy policy del sito web