ablazione fibromi

Ablazione dei fibromi: risponde il dottor Fasciani

Maledetto Fibroma Il Libro

Dopo la pubblicazione dell’articolo in cui parlavo della tecnica di ablazione dei fibromi con radiofrequenza ad opera del dottor Fasciani presso l’Ospedale Evangelico Internazionale di Genova, ho raccolto le vostre domande e le ho girate al dottor Fasciani, che ha risposto prontamente ed in maniera esaustiva.

Ecco quindi qualche approfondimento su questa interessante tecnica che, per molte di voi, potrebbe davvero fare la differenza nella risoluzione dei problemi generati dai fibromi.

 

Ci sono donne che sono riuscite ad avere una gravidanza a termine dopo l’intervento di ablazione dei fibromi?

Si, ce ne sono già molte.

Quali sono le controindicazioni dell’ablazione per i fibromi di dimensioni superiori a 5cm?

Nessuna controindicazione, ma maggiori probabilità che la tecnica non sia risolutiva e che si debba poi operare.

Quali tipo di fibromi sono operabili (sottosierosi, intramurali…?)

I fibromi sottomucosi si trattano con l’isteroscopia che è una tecnica combinata all’ablazione con radiofrequenza di quelli intramurali e sottosierosi. In altre parole con un intervento di Day Surgery si trattano tutti i miomi dell’utero, ad eccezione dei peduncolati.

Quali sono i tempi di ripresa, c’è dolore? Che tipo di anestesia? Ci sono rischi particolari?

Le pazienti che ho operato lunedì a Bari erano quattro. Solo una ha assunto il paracetamolo. Il giorno dopo stavano tutte bene. Viene adottata l’anestesia spinale o una sedazione profonda. Il giorno successivo all’intervento si può tornare al proprio quotidiano e, se necessario, anche al lavoro.

Dopo quanto tempo è possibile cercare una gravidanza?

Si cerca una gravidanza dopo due cicli mestruali. Se invece si deve fare una tecnica di procreazione medicalmente assistita si va direttamente inibite con la terapia medica al centro di Infertilità che parte all’incirca 40-60 giorni dopo l’intervento.

Grazie dottore! Il dottor Fasciani è a disposizione per eventuali altri approfondimenti e per rispondere ad altre domande. E io spero con tutto il cuore che questa tecnica che sicuramente avrò modo di conoscere più a fondo possa davvero rappresentare la soluzione definitiva per molte di voi!

Lascia un commento

Cliccando Accetto dichiaro di aver letto e di accettare la privacy policy del sito web