Pubblico con piacere la testimonianza di Patrizia che si è sottoposta a miomectomia resettoscopica per fibroma sottomucoso ad opera del dr Camanni.
Ciao a tutte, sono Patrizia, ho 49 anni e sono di Alba -CN.
Racconto la mia esperienza con il fibroma sottomucoso…se può essere d aiuto a qualcuna di voi.
A settembre 2023 ho il mio primo ciclo emorragico.. mi spavento e vado subito dal mio ginecologo. Mi diagnostica un fibroma molto piccolo… neanche 1 cm. Mi dice di non fare nulla e se vado in menopausa tutto si risolve..ma io continuo ogni mese ad avere delle emorragie al posto del normale ciclo e sono costretta a prendere delle fiale che mi fermano il flusso..
Alla prossima visita, dico al ginecologo di non poterne più perché perdo troppo sangue ogni mese , troppa spossatezza e disagio a stare in mezzo agli altri, soprattutto sul lavoro..
Lui mi dice di tenere duro, ma queste parole non mi risolvono il problema e tra l’altro il fibroma cresce..
Mi documento su internet e trovo il sito Maledetto Fibroma…leggo le altre vicissitudini e mi convinco a prendere un appuntamento con il ginecologo Camanni per sentire il suo parere. Mi visita a maggio 2024, il fibroma è già di 1,5 cm.
Mi spiega che per la posizione in cui si trova il mio utero non si contrae e io continuo ad avere emorragie interminabili e debilitanti..Mi propone la miomectomia resettoscopica cioè si entra con una piccolissima cannula da sotto e si taglia via il mioma quindi senza tagli e cicatrici dalla pancia.
Ci penso, ma la sera do già conferma. Dal prericovero a Torino in ospedale dove cui lavora, passa un mese e mi ritrovo sul letto della mia camera del day hospital. Infatti si tratta di trascorrere un giorno solo in ospedale.. Operata alle 7.30 alle 16,30 sono dimessa. Insieme al mioma mi hanno asportato un piccolissimo polipo che non era stato visto durante l’ecografia perché si nascondeva dietro il ‘maledetto’. Con la mutua resto a casa 5 GG.. il lunedì sono già sul lavoro e da allora i miei cicli diventano senza meno abbondanti..
Ringrazio il dottor Camanni e consiglio a chi è in zona una visita da lui se si hanno dei problemi simili..
Ciao a tutte..!