Riceviamo e pubblichiamo la mail di Barbara, alla quale il ginecologo ha prospettato un intervento per la rimozione dell’utero, dicendole che può scegliere tra laparotomia o laparoscopia.
CIAO
SONO UNA DONNA DI 49 CON UN CICLO ANCORA REGOLARE..
IL MESE SCORSO IL MIO CICLO PER LA PRIMA VOLTA E’ ARRIVATO IN RITARDO ..CREDEVO CHE STESSE INIZIANDO LA PREMENOPAUSA!
NEI GIORNI SUCCESSIVI QUESTO CICLO ANOMALO NON E’ MAI TERMINATO DAL 27 FEBBRAIO A QUALCHE GIORNO FA (FINE MARZO) AVEVO SEMPRE DELLE PERDITE.
IL 18 MARZO HO FATTO UNA VISITA E IL GINE MI HA TROVATO 8/9 FIBROMI GRANDI FINO A 5 CM UNA CISTE OVARICA DI 4.5 CM E UN UTERO 4 VOLTE IL SUO VOLUME.
DATA L’ ETA’ MI HA CONSIGLIATO LAPAROTOMIA O LAPAROSCOPIA PER ASPORTAZIONE UTERO E OVAIE…
PREMETTENDO CHE SONO ANCORA INDECISA SUL DA FARSI MA NEL CASO, IN BASE ALLE VS ESPERIENZE COSA MI CONSIGLIERESTE: LAPAROTOMIA O LAPAROSCOPIA?
NON HO MAI FATTO UN’ ANESTESIA GENERALE E IN CASO DI LAPAROSCOPIA MI HANNO PROSPETTATO QUESTA SCELTA PER LA LAPAROTOMIA INVECE LA LOCALE…
ESPERIENZE PER ENTRAMBI I MIEI DUBBI…E’ DAVVERO NECESSARIO SEPPUR QUASI CINQUANTENNE PROCEDERE COSI’? E SE SI QUALE METODO VI SENTIRESTE DI CONSIGLIARMI?
GRAZIE BARBARA
Cara Barbara, sono certa che in molte ti offriranno il loro parere e un consiglio sincero. Io per prima vorrei dirti che l’isterectomia, che avvenga con una tecnica o con l’altra, non è la tua unica scelta possibile.
Al tuo posto io cercherei prima di tutto di conservare l’utero. Perchè mai dovrebbero togliertelo? Sicuramente potresti valutare l’embolizzazione, che nel tuo caso mi pare particolarmente adatta. E se non fosse possibile procedere con questa tecnica potresti chiedere la sola rimozione dei fibromi, e non dell’utero.
Infine, se proprio dovessi scegliere, direi che dovresti preferire la laparoscopia, perchè meno invasiva e di più rapida ripresa. Non farti condizionare dal discorso dell’anestesia! La laparotomia è un intervento piuttosto doloroso. Io ti consiglio di evitarla, se puoi. Soprattutto poi per la rimozione dell’utero.