Ilaria indecisa riguardo l’embolizzazione del fibroma

Maledetto Fibroma Il Libro

Ilaria ha 44 anni, abita a Bologna e anche lei combatte quello che chiama “il problema”.

Ilaria ha scoperto di avere un fibroma 9 anni fa, quando il suo ciclo di solito regolare ha iniziato ad essere emorragico. La sua ginecologa le ha diagnosticato un utero deformato dalla fibromatosi con un fibroma maggiore nella zona posteriore e le ha consigliato di non sottoporsi ad alcun intervento chirurgico perchè dopo poco tempo, a suo avviso, si sarebbe trovata nella situazione iniziale. Essendo Ilaria all’epoca single, sarebbe stto secondo la ginecologa meglio aspettare che lei desiderasse avere una gravidanza e intervenire chirurgicamente solo in quel momento.

Così Ilaria ha tenuto a bada il suo fibroma con la pillola Yasminelle, tollerandola bene e riscontrando solo una decina di volte in 9 anni qualche piccola emorragia.

Dopo un anno di trascuratezza nei controlli (Ilaria un anno fa ha avuto una polmonite ed altri problemi personali) ha scoperto che  il “mostro” – come lo chiama lei – si è svegliato ed è cresciuto ancora. Ad oggi infatti il suo addome presenta una protuberanza degna di una gravidanza avanzata. La soluzione dei medici è ovviamente (e quanto mi fa male scrivere “ovviamente” l’isterectomia .. “e non ci pensiamo più“.

Un professore dal quale si è recata Ilaria le ha proposto la terapia con Esmya, che lei ha iniziato un paio di mesi fa, con la speranza di riscontrareuna riduzione significativa delle dimensioni del fibroma, o comunque una qualunque regressione utile per un intervento più tranquillo.

Poi ha letto del prof. Lupattelli e stà valutando la possibilità di farsi visitare. Ilaria è molto incerta, non solo sulla via migliore da intraprendere ma anche sull’aspetto economico della sua decisione. Per la salute si fa ogni tipo di sacrificio, però Ilaria non può negare che comunque anche il lato economico pesi. Lei stà acquistando una casa e il so stipendio non è poi così alto.

Intanto vorrebbe completare i 3 mesi di terapia con Esmya e verificare l’attuale situzione. Maddy ha risposto a tutte le domande di Ilaria riguardo l’embolizzazione. In attesa di sapere com’è andata con Esmya e di ricevere aggiornamenti da Ilaria le mandiamo un grosso in bocca al lupo!

 

2 commenti

  • Lisa

    Ho effettuato la terapia con Esmya ma le misure sono sempre le stesse , ho un fibroma di 6 cm , potrei continuare ma mi prendo solo in giro altri tre mesi con Esmya e poi sempre l’intervento mi operano il 24 di febbraio sarà come i due cesari? Non voglio pensarci sono giù di morale per meeil terzo intervento che effettuo ,sei mesi fa due ernie, un anno fa un volvolo intestinale ho coraggio, si affronterò anche questo che Dio ci aiuti tutte.

Lascia un commento

Cliccando Accetto dichiaro di aver letto e di accettare la privacy policy del sito web