Daniela che vuole sapere se i fibromi possono causare forti dolori addominali

Maledetto Fibroma Il Libro

Daniela vive in provincia di Messina, ha 36 anni e un mese fa ha scoperto di avere 2 miomi all’utero di 5 cm

.. sto trovando informazioni concrete solo attraverso il suo blog.

Soffro di forti dolori addominali e coliche fin da ragazza per via della sindrome del colon irritabile, sono sensibile al glutine e da quando mangio cibi gluten-free sto meglio. Ho fatto una visita specialistica ieri, la ginecologa ha detto che devo essere operata, con metodo tradizionale (credo sia la laparotomia) e che i miei mal di pancia non sono dovuti ai miomi. Nessuna correlazione tra infiammazione cronica dell’intestino e miomi, dice. Ma sto leggendo il contrario..

Non so che fare, da chi andare. Sono già piegata dai dolori per via del mio colon.. Ho ciclo e ovulazione dolorosi. Non voglio peggiorare il mio stato. Grazie per le info che ha pubblicato.. Può dirmi se il mal di pancia aumenta a causa dei miomi?

Io penso che fibromi e mal di pancia possano essere collegati .. però io non sono un medico perciò posso solo fare delle supposizioni.
Ho scritto a Daniela che non credo che lei debba accettare di sottoporsi a laparotomia visto che per fibromi di 5cm possono essere applicate anche tecniche meno invasive. Intanto se deve essere un intervento chirurgico potrebbe essere senz’altro una laparoscopia e poi perchè escludere embolizzazione e ultrasuoni?

Ieri ho fatto un’ulteriore visita, ma da gastroenterologo…ipotizza, più che un colon irritabile, una IBD 😞, visto che sono stata operata due volte di fistola perianale.

La mia storia è un po’ lunga. ..ho fibroadenomi multipli in entrambe le mammelle (oltre 18 noduli) sono stata già operata anche di questo. Adesso sono sottopeso per via della dieta lowfodmap che seguo da un anno, ma grazie alla quale posso andare a lavorare e non restare segregata in bagno.

I miei dolori basso ventre di certo sono peggiorati con la sorpresa dei miomi. Non ho figli. Non so se un domani considererò di farli. Mi hanno consigliato (ho parlato con un’altra ginecologa) di fare una visita presso l’ospedale di Catania, con il primario Scollo, il quale opera anche il laparoscopia. Non appena avrò recuperato un po’ di peso potrò affrontare questa situazione.

Un grosso in bocca al lupo a Daniela, che ha bisogno di risolvere presto questa situazione, soprattutto scegliendo la tecnica meno invasiva possibile, e di tornare a vivere la sua vita al meglio!

6 commenti

  • Marco Magnano

    Ringrazio Cristina per avermi citato, anche se io posso occuparmi soltanto dei fibromi e non del suo dolore addominale che potrebbe anche essere dovuto ad essi, ma mi sembra improbabile. E qui sono daccordo con la ginecologa.
    Non so perche’ le consigliano di asportare i fibromiomi. Credo che lei abbia gia’ abbastanza problemi addominali e non aggiungerei le seccature post chirurgiche. La possibilita’ che sia eseguibile una laparoscopia e’ piuttosto remota , probabilmente si toglieranno in laparotomia. Quindi oltre ai dolori colitici ci sarebbe una buona possibilita’ di sindrome aderenziale.
    Io consiglio di fare una buona diagnosi del dolore addominale, eventualmente anche con una RM pelvica e togliere il fibroma (o embolizzarlo o fare una seduta HiFu se applicabile) soltanto se veramente necessario.

    • psidaa

      Buonasera Dottore, la ringrazio per la risposta. Al momento la diagnosi relativa ai miei dolori addominali (dopo 20 anni) non è ancora definitiva, sto eseguendo vari accertamenti. Sono alla ricerca di un dottore che possa seguire il mio caso per i miomi. Ho già il parere di 2 ginecologhe le quali mi hanno consigliato l’intervento in minilaparotomia e di fare riferimento all’ospedale non della mia provincia, ma di Catania.

  • Rosanna

    Buonasera , anche io ho alcuni miomi
    due di cm 2,5 ciascuno. La mia ginecologa mi sta curando con la pillola che mi ha fermato le emorragie è migliorato la mia anemia.
    Ho 53 anni e per ora rimandiamo la menopausa proprio per le condizioni dell’ utero.Ho periodicamente dolori addominali , basso ventre ma lei dice che è più probabile sia l’ intestino. Sto seguendo una dieta perché sono intollerante al lattosio ed ho tolto per un periodo il glutine. Sono stata meglio ma ora il dolore al basso ventre si è ripresentato ed é davvero forte. Mi pare strano che non dipenda dall’utero. Inoltre ho un cistocele di 1 grado anche questo di sicuro non aiuta.
    Qualcuno ha sintomi simili e mi può dare qualche consiglio.
    Grazie
    Saluti
    Rosanna

Lascia un commento

Cliccando Accetto dichiaro di aver letto e di accettare la privacy policy del sito web