La sociosomatica per capire perchè vengono i fibromi uterini


Sapete che cos’è la sociosomatica?

E’ una disciplinache studia la gestualità del corpo e il modo di rapportarsi delle persone allo scopo di esplicitare certi meccanismi e, soprattutto, di comprendere e curare un malessere. Questo spiegato secondo quanto ho compreso io e un po’ semplificando (presto avrò modo di definirla meglio, per me e per voi, eventualmente rivedendo quanto appena espresso).

In pratica secondo la sociosomatica quando stiamo male il nostro corpo stà parlando e, con il suo linguaggio, ci stà dicendo qualcosa di abbastanza preciso. Il malessere di ciascuno quindi (un dolore, un disturbo, un fibroma ..) dipende dalla specifica storia personale.

La settimana scorsa e il bighi abbiamo partecipato all’evento “Esprit du corp” dedicato alla sociosomatica. E’ stata una serata davvero molto piacevole e dai risvolti assolutamente interessanti. Quanto esposto dal dott. Diego Iracà, il relatore, mi ha davvero colpita nel profondo e mi sembra assolutamente dovereso, sia per me stessa che per voi che leggete, approfondire l’argomento.

esprit-du-corpesprit-du-corp

Durante la serata il dott. Iracà ci ha invitati a partecipare ad alcuni “giochini” allo scopo di mostrarci quale ruolo assume la corporeità di ciascuno nell’adattarsi a determinati
contesti (scuola, lavoro, famiglia, sport). E’ difficile spiegare in un post come si è svolta la serata, bisognerebbe proprio viverla per capire quanto stò cercando di descrivere!

In ogni caso la sociosomatica affronta i problemi legati allo stato di salute in una maniera nuova, differente, che ho davvero voglia di scoprire.

Per farvi comprendere meglio, riporto direttamente quanto mi ha scritto il dott. Iracà:”… ascoltare e dare parola a ciò che l’altra persona non riesce a verbalizzare ma che “esprime” larvatamente attraverso le proprie sensazioni, i propri sintomi, è uno dei cardini del mio lavoro”.

Secondo quanto mi ha scritto, la cura sta dentro l’organismo stesso che si è ammalato: “.. una volta che all’organismo abbiamo comunicato che abbiamo perfettamente compreso che cosa ci sta “dicendo” attraverso i sintomi, fondamentalmente cambiando qualcosa nella nostra vita e nella nostra attitudine profonda alla vita, ebbene, i sintomi progressivamente (talvolta assai rapidamente) regrediscono sino a svanire“.

Potete ben immaginare il mio stupore quando il relatore mi ha detto di “avere in cura” anche ragazze che soffrono a causa di fibromi uterini!

Il dott. Iracà, tra l’altro, è davvero una persona gradevole e disponibile, così la sera stessa dell’evento gli ho raccontato di me, di voi e del mio blog e pochi giorni dopo gli ho scritto (anzi, a dire il vero è stato il bighi a scrivergli per primo, ansioso di intervistarlo per il suo sito http://essereunici.com) e lui mi ha già risposto.

Nei prossimi giorni vi chiederò, come sempre, di comunicarmi eventuali vostre domande riguardo la sociomatica e il lavoro del dott. Diego Iracà. Sono davvero ansiosa di reincontrarlo e felicissima che sia disponibile a rilasciare un’intervista per il mio blog!

 


2 thoughts on “La sociosomatica per capire perchè vengono i fibromi uterini

  1. Scusa Ele ti ho scritto che non avevo capito nulla perchè non avevo visto che c’era anche questo post sull’argomento.. La trovo una prospettiva interessante! Io che ho studiato psicologia ci credo molto alla possibilitá che il nostro corpo espliciti un sentire con dei sintomi ben specifici.. Tienici aggiornate!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...