Esmya è mutuabile e acquistabile in Italia!


A tutte quelle che, come me, hanno disperatamente inseguito la ricetta di Esmya e hanno speso una fortuna per acquistarla a Città del Vaticano, in Svizzera, a San Marino, in Spagna, Francia o chissà dove la notizia sembrerà pazzesca: non solo Esmya è finalmente in vendita anche nelle farmacie italiane, ma è anche passata dalla mutua!

Mi hanno scritto già tre amiche che hanno in mano la ricetta della mutua per segnalami la novità. A quanto pare Esmya è venduta in Italia al prezzo di 2 euro (incredibile vero??) e per ottenere la ricetta rossa mutuabile è sufficiente recarsi dal proprio medico di base.

Federica mi racconta di aver ottenuto un piano terapeutico prescritto da un ginecologo dell’ospedale della sua Asl di appartenenza. Lui stesso le ha fatto la ricetta medica rossa e poi lei si è rivolta prima  alla Farmacia dell’ospedale e poi, visto che qui Esmya non era disponibile, e poi ad una farmcia qualsiasi, che le ha venduto Esmya al costo di 2 euro.

Anche Daniela si è dovuta munire di piano terapeutico (in pratica la ricetta in triplice copia). Con questo andrà dal suo medico di base che le farà la ricetta mutuabile di Esmya, da consegnare in farmacia.

Anche Valentina ha già in mano la sua ricetta della mutua ma stà faticando a trovare una farmacia a Milano in cui Esmya sia disponibile.

Insomma è proprio ufficiale, Esmya è diventata un farmaco gratuito, o quasi!

A questo punto della storia mi sento un po’ una pioniera ad aver scoperto Esmya leggendo un articolo sulle ricerche del dott. Petraglia (l’inventore di Esmya), ad aver disperatamente inseguito qualsiasi esponente della Gedeon Richter (la casa farmaceutica che commercializza Esmya) ed un ginecologo che potesse prescrivermela e ad aver cercato di acquistare questo farmaco nelle farmacie di mezzo mondo!

Anche se Esmya nel mio caso non ha funzionato (e neanche per la maggior parte delle ragazze che mi hanno scritto) sono davvero contenta che finalmente sia diventata un farmaco accessibile a tutte e che ora si più facile tentare questa strada prima di doversi sottoporre ad un intervento chirurgico.


18 thoughts on “Esmya è mutuabile e acquistabile in Italia!

    1. Ciao Donatella,
      dovrebbe essere mutuabile in tutta Italia anche se ho ricevuto alcune segnalazioni dal alcune regioni del sudi in cui non lo era. Tu da dove scrivi?

    2. la farmacista mi ha detto che non c’è bisogno della ricetta rossa e che costa 219 euro.
      Che nella farmacia ospedaliera possono darmi il primo pacchettino di esmya ma che lo devo pagare. MI han fatto intendere che è a pagamento per tutti e tre i mesi e tutti e tre i pacchetti che devo comprare.

    1. Ciao Stefania, nel Lazio è mutuabile.Io l’ho acquistata qualche giorno fa,basta avere l’impegnativa del tuo ginecologo o il piano terapeutico.

  1. buonasera volevo sapere se in Umbria è mutuabile…io sto avendo difficolta a trovare una ginecologa disposta a farmi questo piano terapeutico.
    chi me l’ha consigliata mi ha detto che può farlo anche un ginecologo del consultorio ma a convincerli….
    cmq la cosa importante è….FUNZIONA SU UN FIBROMA DI 13 CM?

  2. anchio in veneto il ginecologo me l’ha prescritto stamattina dopo che ero già in lista per un intervento in ospedale. ho voluto sentire un altro parere. pagherò gli esami anche se ero esente, ma vorrei provare prima questa strada.
    in veneto è mutuabile.

  3. Mi sembra ci sia un po’ di confusione, vorrei chiarire che il farmaco non è diventato gratuito o quasi, semplicemente è passato in regime di compartecipazione da parte dello stato, in pratica si paga un ticket., credo in base alla fascia di reddito. Quindi se ottenete la prescrizione medica, da parte di un ginecologo (non mi risulta che possa prescriverlo il medico di base, ma se a voi è capitato, attendo vostre delucidazioni!) e successivamente il piano terapeutico dell’ospedale della vostra Asl di appartenenza con questa prescrizione poi andrete a ritirare il farmaco, bada bene, non più di tre confezioni (pari a tre mesi di terapia, ripetibili una sola volta per un totale di 6 mesi) alla Farmacia dell’ospedale. Il problema è quel SE! Voi come avete fatto ad ottenerla? avete una sintomatologia importante? IO ho già subito due interventi e un TC e oggi dopo due anni di tentativi mi sono vista rifiutare la prescrizione per l’ennesima volta! Pare che se non ho una forte anemia ( almeno 8 di Hb mentre la mia emoglobina è a “soli” 11,5) dovuta alle perdite emorragiche non posso andare a pesare così tanto sul bilancio del nostro bel sistema sanitario! :,(

    1. E’ strano, sei la prima da cui sento che il ginecologo si è rifiutato di prescrivere Esmya. Quandpo l’ho presa io era praticamente impossibile da ottenre, ma negli ultimi anni si è diffusa un sacco e quasi tutte le ragazze che mi scivono raccontano che i loro ginecologi consigliano e prescrivono Esmya (anche senza patologie molto molto gravi). Di dove sei? Hai provato a sentire un altro ginecologo?

      1. sto utilisando esmya, me l’ha proposto un ginecologo da chi sono andata per avere un altro parere a fronte alla decisione del mio di non avere altra altenative che un’isterectomia. il ginecologo me l’ha prescritto e con il foglio sono andata a ordinarlo in farmacia. non ho pagato nulla. mi ha fatto l’isteroscopia a metà del secondo circolo di cura e sto vedendo i risultati. da l’emmoragia che avevo a ogni circolo menstruale che mi durava almeno 12 giorni, sono tornata a averele menstruazioni normali. finirò la cura a metà mese e vi diro di piu.

    1. Ciao Ana, ho fatto 2 cicli di 3 mesi ciascuno con Esmya e i miei fibromi sottosierosi non sono diminuiti ma hanno continuato a crescere ed ora me li tolgono in laparotomia. Secondo me funziona se hai fibromi intramurali ed è utile soprattutto per ridurre gli eventuali sanguinamenti. Però se li hai piccoli magari funziona. Ciao

  4. Grazie della bella notizia.Il ginecologo me l’ha appena prescritta causa utero fibromatoso, un grande mioma e un aborto spontaneo al sesto mese. Domani mi rechero’ dal medico di base per la ricetta rossa.Sapreste dirmi in quali farmacie a Roma posso trovarlo? Grazie mille

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...