Lorella, la terapia con Primolut Nor e l’attesa della menopausa

Maledetto Fibroma Il Libro

Lorella ha 53 anni ed abita ad Alessandria.

A maggio scorso Lorella decide di recarsi al pronto soccorso della sua città. Già da diversi mesi aveva notato che il suo ciclo era divenuto più abbondante del solito. A maggio però oltre alle emorragie Lorella comincia ad accusare disturbi fastidiosi al basso ventre e alla parte inferiore della schiena.

In ospedale Lorella viene sottoposta ai soliti esami di routine (analisi del sangue e delle urine) e a una visita ginecologica durante la quale le vengono riscontrati diversi piccoli miomi. La terapia consigliata prevede l’assunzione di Tachipirina per il dolore e di prenotare una visita ginecologica più approfondita.

Lorella decide così di farsi visitare da un ginecologo privato che, dopo averla visitata, conferma la presenza di piccoli fibromi e le propone una cura con Primolut Nor (farmaco a base di ormoni indicato nei casi di emorragie uterine) per regolarizzare il ciclo e bloccare la crescita dei fibroma.

Lorella inizia malvolentieri il ciclo di cura (il bugiardino di Primolut Nor elenca preoccupanti controindicazioni).

Durante una visita successiva il ginecologo, notando uno strano arrossamento, decide di sottoporla a pap-test. L’esame purtroppo rivela una displasia epiteliare (anormale sviluppo cellulare di un organo o tessuto) di grado moderato che manda Lorella in depressione.

Lorella è quindi costretta a sottoporsi a colposcopia con esame istologico, intervento di conizzazione, e quindi biopsia del materiale asportato.  Per fortuna le analisi non rilevano nulla di preoccupante. Insieme al controllo colposcopico Lorella chiede di sottoporsi ad ecografia per verificare l’eventuale crescita dei fibromi, anche perchè nonostante i sei mesi di terapia col Primolut Nor lei riscontra ancora un ciclo lungo e abbondante con perdite ematiche).

L’ecografia transvaginale, tra l’altro dolorosa, conferma la presenza di 4 fibromi più grandi e altri più piccoli, e la presenza di un utero mediano deformato dalla presenza di plurimi nodi di miomi.  I maggiori fibromi riportano le seguenti dimensioni:

  1. mioma sottosieroso della parete posteriore, istmico di mm. 35×31
  2. mioma intramurale anteriore di mm. 28×25
  3. mioma sottosieroso anteriore di mm. 23×21
  4. mioma intramurale sottosieroso anteriore di mm. 18×18

Il ginecologo, dopo aver letto il referto, consiglia a Lorella di proseguire con il Primolut Nor ma lei vorrebbe trovare una soluzione alternativa peer liberarsi dei maledetti fibromi. Lei pensa che il Primolut Nor abba cessato di fare effetto e vorrebbe trovare una soluzione definitiva. Lorella vorrebbe proprio farsi togliere i fibromi, ma dato che i maledetti  sono collocati in posizioni posteriore e anteriore la questione pare complessa.

La cosa migliore, d’altra parte, sarebbe che Lorella entrasse spontaneamente in menopausa. L’ultima volta che mi ha scritto, in effetti, aveva riscontrato un ritardo nell’arrivo del ciclo .. e io spero per lei che il mestruo non si sia mai presentato!

In ogni caso Lorealla stà pensando di sentire il parere di altri medici. Qualcuno può consigliarle un bravo ginecologo ad Alessandria?

5 commenti

  • silvia

    IO SONO DI MILANO E NON DI ALESSANDRIA E DICO CHE I GINECOLOGI SONO BRAVI SOLO A METTERTI LE MANI LI E A FARTI FARE ESAMI E FARTI SPAVENTAREIO HO 48 ANNI ED è DAL 2004 CHE HO PROBLEMI COL CICLO IRREGOLARE A VOLTE ABBONDANTE A VOLTE ASSENTE STO PRENDENDO PRIMOLUT NOR ORAMAI DA ANNI E IL MIO CICLO E’ REGOLARE ALLA FACCIA DEL GINECOLOGO CHE QUANDO ERO GIOVANE MI DICEVA CHE ERO NERVOSA ORA SONO IN CLIMATERIO UN BEL VAFFA E VIA INOLTRE MI PRENDEVA IN GIRO PERCHE’ DICEVA CHE FACEVA FATICA A VISITARMI DICEVA CHE SOFFRIVO DI VAGINISMO E MI CHIEDEVA COME FACEVO AD AVERE RAPPORTI SESUALI PER FORZA SE MI INFILA DENTRO LEDITA COME SE FOSSI DI GOMMA E MI FA SENTIR MALE OVVIO

  • silvia

    sono Silvia di Milano anch’io ho lo stesso problema col ginecologo che dice che non riesce a visitarmi però scusate la volgarità il pene e il vibratore vaginale entrano chissa’ come mai ho 50 anni compiuti lo scorso novembre e prendo primolut nor dal 2008 il ciclo è regolare ho letto che la menopausa arriva entro i 55 anni quindi io entro i 55 smetto di prenderlo e vediamo che succede il ciclo è la salute della donna andare in menopausa significa andare incontro a osteoporosi ti si spaccano le ossa e ti fratturi senza cadere e tante altre cose che piu’ tardi arrivano meglio è

    • Sonia

      Scusate anch’io sto prendendo Primolut nor ma da solo 4 mesi e il ciclo è ancora abbondante e doloroso. Come lo prendete? Io 11 giorno al mese. Ho 48 anni

  • bibi

    Ho iniziato da un mese soltanto a prendere primulot nor. A me ha prescritto 1 compressa al giorno x 21 giorni al mese: ho molti effetti collaterali, principalmentedepressione, nervosismo, e una paurosa dermatite al viso. Spero che sia un effetto di inizio cura, perchè vivere così sarebbe un incubo! A voi che effetti avversi ha dato?

Lascia un commento

Cliccando Accetto dichiaro di aver letto e di accettare la privacy policy del sito web