Diffondo con molto piacere la storia di Antonella, alla quale i medici avevano detto che l’unica soluzione nel suo caso (definito molto grave) sarebbe stata l’isterectomia. Antonella non si è voluta arrendere. Si è sottposta ad embolizzazione ben due volte, e poi … beh leggete!
Io ho 36 anni, a 35 anni ho scoperto di avere dei fibromi davvero grandi. Faccio un passo indietro. Per un bel po’ di tempo mi sono trascurata e non perché ho trascorso le mie giornate al mare ma perché ho avuto problemi in famiglia piuttosto gravi e quindi ho completamente perso di vista il fattore tempo & co.
A un certo punto, senza alcun sintomo di natura ginecologica, anzi, mi sono sempre sentita forte, energica, mestruazioni perfette, a un certo punto mi accorgo che sto ingrassando, mi metto a dieta, faccio tanto movimento, macchè, ingrassavo velocissimamente e in maniera anomala, tutto a sinistra. Sono andata anche dal medico di famiglia, completamente ignara che fossero fibromi, mi ha mandata via dicendo che ero esagerata blablabla e lì ho perso altri sei, sette mesi. Mestruazioni perfette , sempre. Di mia iniziativa mi vado a fare un’ecografia e voilà, ero piena di fibromi, piena così, il più grande di ben 16 cm.
Inizio la via crucis dai ginecologi di Roma, tutti mi dicono che devo fare immediatamente un’isterectomia, i miei fibromi sono stati trascurati, crescono velocemente e non c’è speranza. Mi additano come una colpevole e mi dicono che non avrò mai figli e , in compenso, avrò un bel taglio da qui a lì e l’utero asportato. Ne giro tanti, non mi danno alternative all’isterectomia. Alla fine ne trovo uno che mi prescrive Esmya e mi dice che se non funziona c’è solo l’Isterectomia. Assumo Esmya, ho le vampate, non funziona, i miei fibromi non sono regrediti. Mi metto a cercare su internet, non può essere che non ho più speranze, me lo sento che non può essere e… Tatàaaan, trovo l’embolizzazione. Nessun ginecologo (ne ho visti una decina), nessuno me ne aveva parlato, maledizione, sono schifata. Cerco, in perfetta solitudine, da sola, non so come ho fatto a restare lucida, cerco un radiologo interventista qui a Roma, in un ospedale pubblico, fisso subito un appuntamento, mi riceve, mi dice che sono grave e che vado operata il prima possibile, così è. Tutto ciò capitava un anno fa. Mi opero, tutto bene, non ho particolari fastidi. Inizio a notare da subito che “dimagrisco” (in realtà sono i fibromi che rimpiccioliscono). Il dottore mi aveva avvisata che essendo una situazione grave mi sarei dovuta embolizzare una seconda volta, non ho niente in contrario, ok, così sia. Passa un anno, i fibromi più piccoli (ne avevo una marea che oscillavano dai 2 ai 3 cm)sono completamente spariti, il mostro più grande è arrivato a quasi una decina di cm, mi sono, quindi operata di nuovo per concludere l’embolizzazione, poichè c’è ancora qualcosa di vivo. A fine settembre mi embolizzo per la seconda volta, tutto normale, nessun problema particolare, nessun dolore in assoluto. Mi sento benissimo, mi è stato detto che ci vorrà del tempo perchè i miei fibromi erano enormi, non importa, sto vedendo dei risultati ottimi, ho perso tanti cm e ne perderò ancora, la mia pancia è sempre più piatta, faccio sport, viaggio, faccio di tutto e mi sento in perfetta salute.
Non è vero che chi ha fibromi grandi deve subire l’isterectomia, il mio caso è un esempio, ne avevo di veramente grandi, eppure stanno rimpicciolendo, i piccoli sono completamente spariti. Le mie mestruazioni sono perfette, anzi, dirò di più, non so più cosa sia il dolore mestruale , zero in assoluto, non mi accorgono proprio di avere le mestruazioni. Ora sto continuando a fare le risonanze di controllo e ogni volta che ne faccio una ho perso dei cm di massa.
Tutto in un ospedale pubblico, zero costi, ottimi risultati, ottimo dottore. Mi sono trovata molto bene e per chi ha fibromi giganteschi come i miei, se volete, compagne di sventura, vi posso dare il contatto. Io penso che ci voglia anche un po’ di coraggio a operare una situazione grave, è vero, ok, però vedi, perché non tentare quando l’altra unica soluzione è togliere tutto l’organo?
Se occorre un medico che opera anche i fibromi molto grandi con successo io consiglio il mio e sono disponibile a dare il suo recapito a chi ne ha bisogno, so che ci sono anche degli altri colleghi molto bravi, comunque, io avendo avuto una doppia esperienza con il mio, ovviamente, mi sento di consigliare il mio, il dr Morucci.
Ti prego di pubblicare questo mio scritto, ci saranno tante donne a cui viene detto di togliere tutto perchè per loro non c’è speranza, vengono colpevolizzate e terrorizzate, com’è successo a me, ma non è vero niente, l’embolizzazione funziona anche sui fibromi enormi e non si deve tagliare via niente, regrediscono da soli!!
Grazie Antonella! E’ vero, mi scrivete in molte “terrorizzate” dalle parole del ginecologo di turno. Quel medico che invece dovrebbe offrirvi diagnosi e soluzioni trasmettendo sicurezza e tranquillità.
Una soluzione c’è sempre. L’isterectomia è l’unica strada percorribile solo in alcuni rarissimi casi ed è lecito, anzi doverso, cercare alternative. E io non smetterò mai di ripeterlo!
Chiunque ne abbia bisogno mi scriva, posso fornirvi il contatto per essere operate in ospedale pubblico, se ce la sto facendo io ce la puoi fare anche tu, che stai leggendo, in preda alla disperazione. Salva il tuo utero. and_ant@libero.it
Ciao Antonella, e ciao a tutte, sono molto interessata alla possibilità di fare questo tipo di intervento, ma in via ospedaliera, io abito a Ferrara, so che il dr Lupatelli ha operato a Bologna ma a pagamento.
Come è meglio muoversi per trovare un ospedale che fa embolizzazione? grazie di cuore a tutte per il sostegno
Ciao, io però sto a Roma. Comunque, chiama negli ospedali dopo aver cercato nei loro siti internet, la radiologia interventistica ti occorre. Se poi vuoi venire a Roma, che non è neppure distantissima,al limite, io sono a tua disposizione per tutte le informazioni.
Ps sono Antonella del post sopra , con una ventina di euro quasi che ti conviene venire a Roma. Comunque, sicuramente anche gli ospedali, lì da voi, la fanno. Ormai è un intervento molto diffuso anche nella sanità pubblica.
Ciao Antonella. Anche io sono una fibromi osa, mi definisco così. Ho già subito due laparotomie a cielo aperto dove mi hanno tolto la prima volta 11 fibromi, la seconda 20.Ora si prospettava un isterectomia perché ho di nuovo tanti fibromi i più grandi da 10 e 11 cm, poi a scendere. Su consiglio di Eleonora sono stata da Morucci due settimane fa. Leggevo della tua storia. Lui mi ha, prospettato lembolizzazione e io la farò. Quanto tempo dovrò aspettare secondo te? Ho un pancione da gravida di 7 mesi. A presto
Enza
Ciao cara, se vuoi sentiamoci su whatsapp 347/2448197 ti manderei un messaggio vocale!! ( si fa prima ed è più usufruibile)
Ciao Antonella, ho trovato qui sul forum il numero del dottor Morucci, posso contattarlo direttamente, anche scrivendogli su whattapp secondo te? Grazie mille
Si e ti do pure il mio whatsapp 347/2448197
Cara antonella mi puoi dare il recapito di questo medico e l ospedale grazie
Ciao Laura, mandami una email a.carzek@libero.it , intanto ti dico che lavora al san camillo di roma, il numero te lo vorrei dare in privato, solo per una questione di riservatezza, che poi, sarebbe da diffondere ai quattro venti, ma essendo il cellulare…
Ps mi puoi aggiungere anche su Facebook, ormai siamo un piccolo gruppo di donne embolizzate o aspiranti tali, tra le altre amicizie ci tengo particolarmente alle ragazze che hanno il mio stesso problema e ho capito che solo con il passaparola tra di noi le informazioni circolano, i ginecologi non ne parlano!
Grazie mille della vostra testimonianza, veramente utile, grazie a voi sto sperando di evitare l’intervento chirurgico proposto dal mio ginecologo…l’anno scorso ho fatto un intervento di isteroscopia per togliere due polipi uterini…purtroppo a settembre avevo anche due fibromi uterini di circa 5 e 4 cm…quindi menstruazioni abbondanti…il mio ginecologo mi ha proposto Esmya…sperando che rimpiccoliscono i fibromi…che allegria a sentire che le menstruazioni cessano per 3 mesi…purtroppo non e’ stato cosi’…ho avuto sempre delle perdite, addiritura menstruazioni..chiedo al ginecologo se la situazione e’ normale e lui insiste di continuare con Esmya preparatoria per intervento simile al cesareo…e poi…se escono fuori altri fibromi rittagliamo ancora dottore?…senza risposta…primo ciclo dopo Esmya da paura…e le perdite continuano…e’ ora di cambiare strada…pensare all’embolizzazione
Ieri sera non so come mi sono trovata in questo forum nella ricerca disperata di salvare in qualche modo il mio utero,visto che come tante di voi anche a me è stato diagnosticato un grosso fibroma di 10 cm che va tolto probabilmente solo con l’isterectomia.Nessuno mi aveva parlato dell’embilizzazione prima d’ora e sinceramente ,dopo essermi documentata in merito, voglio sottopormi all’operazione.Fatalità stamattina vado al San Camillo per una visita chirurgica al seno,vedrò ,se possibile,di incontrare il radiologo interventista dott.Morucci di cui ha parlato Antonella Carzek per vedere se può aiutarmi.Ancora grazie ragazze per la vostra testimonianza,mi avete dato una grande speranza!
Rieccomi! Vi aggiorno su quanto in seguito mi è accaduto.Lunedì 11 sono andata al San Camillo e grazie ad Antonella, che mi ha fornito il num.del dottor Morucci,sono riuscita nel suo reparto ad incontrarlo.Una persona stupenda,una forza della natura.Ha rivoluzionato tutto è tutti per embolizzarmi lunedì prossimo.Questa settimana ho fatto la preospedalizzazione da cui è venuto fuori che sono fortemente anemica: emoglobina a 8,ferritina a 3,sideremia a 11…ecco perché i continui capogiri e stanchezza acuta:il mio fibroma mi sta prosciugando!! Sono felice di aver trovato questa strada e spero che sempre più donne ricorrano all’embolizzazione piuttosto che all’isterectomia.Io lunedì proverò ad uccidere questo maledetto fibroma e a salvare il mio utero.Grazie.
Ah ah..
Leggo solo ora !!
Scusate x l intrusione..
Meraviglioso vedere il mondo e la vita che c é dietro …
Un saluto grande grande a tutte voi…
Un ringraziamento grandissimo ad Antonella!! Stupenda !!
Non ho parole… !!!
Maurizio
Nessuna intrusione dr.Morucci, è il benvenuto sul blog! Mi farebbe davvero piacere pubblicare una sua intervista. Le scrivo in privato, e intanto spero di continuare a leggere suoi commenti sotto i vari articoli. Grazie!