Da oggi per voi la dottoressa Simona Tomasi Cont, psicologa e psicoterapeuta

Maledetto Fibroma Il Libro

Finalmente posso parlarvi del primo dei tanti (speriamo) progetti che realizzerò per il blog grazie alla raccolta fondi su Eppela e, soprattutto, grazie alle vostre donazioni.

A questa cosa ci pensavo da tanto, ed era proprio ora di organizzarmi per metterla in pratica .. Uno dei miei desideri per il blog, anzi per voi, era poter contare sul supporto di una psicologa. Questo perchè so cosa significhi soffrire a causa di un fibroma, sopportare l’indifferenza e la mancanza di empatia da chi ti stà intorno, subire commenti privi di delicatezza, accettare diagnosi che fanno male .. e quanto altro ancora!

A volte nemmeno chi ci vuole bene può comprendere come stiamo e quanti pensieri ci ballino in testa. Nelle vostre email ritrovo spesso paura, solitudine, preoccupazione, sensi di colpa… Faccio del mio meglio per rispondere in maniera utile ma mi sono resa conto che servirebbe un aiuto in più, magari da parte di una persona esperta, che sia in grado anche di leggere tra le righe e di guidarvi verso la serenità.

E così oggi sono felice di presentarvi la dottoressa Simona Tomasi Cont.  Simona è psicologa e psicoterapeuta a indirizzo sistemico-relazionale. Ha lavorato con pazienti psicosomatici, con sintomi quali attacchi di panico, distrubi d’ansia, malattie croniche e degenerative ad elevato carico emozionale.

Si è occupata nello specifico di:

  • trauma da interruzione di gravidanza, morte intrauterina e perinatale;
  • interventi di prevenzione della depressione port partum;
  • sostegno alle donne che affrontano la gravidanza e maternità in età avanzata;
  • disturbi del comportamento alimentare in giovani adulti.

Lavora in ambito clinico con giovani, adulti, coppie e famiglie ed è fondatrice dell’Associazione Sistemica dal 2013, con la quale struttura interventi di promozione della salute e del benessere psicologico.

Mi sembrava quindi la persona adatta a supportarmi riguardo alcune tematiche, e soprattutto la persona adatta ad offrirvi un aiuto professionale e concreto.

Che ne dite?

Nei prossimi giorni vi racconterò come organizzerò le attività con la dottoressa Tomasi Cont. Nel frattempo se avete suggerimenti, esigenze specifiche, domande o quant’altro non esitate a scrivermi o a commentare questo post!

3 commenti

  • Michela

    Voler portare il supporto di una psicologa con quel tipo di formazione la trovo un’iniziativa bellissima e di gran cuore. Sarei la prima a volerne usufruire proprio perché provo e ho provato in prima persona ciò che si prova a dover affrontare una vita a combattere con questi “mostriciattoli” chiamati fibromi. Sono una di quelle persone che non ha avuto comprensione e supporto dalle persone “vicine”, che ritenevano il mio problema un “non problema” e che nonostante la giovane età, quando tutto è iniziato, non hanno avuto la minima difficoltà a consigliarmi l’isterectomia come fosse prendere una semplice aspirina. Non le ho ascoltate, ho pianto di nascosto, mi sono curata di nascosto, ho preso aereo e fatto ricoveri non dicendo niente a nessuno. Ora, grazie ad un medico eccezionale, sono rinata ma crei ancora tanto tanto da dire e vorrei tanto qualcuno con cui parlare di tutto ciò che ho dovuto affrontare. Il tuo blog per me è stato ed è un aiuto vero. Grazie!!

    • Dott.ssa Simona Tomasi Cont

      Buongiorno Michela, la ringrazio per aver condiviso con noi la sua esperienza e per aver accolto con entusiasmo la nostra iniziativa. Purtroppo può capitare di non sentirsi capiti dalle persone che si hanno vicino, talvolta queste persone non hanno gli strumenti per comprendere la nostra sofferenza e fanno fatica ad identificarsi con il dolore che stiamo provando.
      Questo blog ha proprio tale scopo, quello di ricordare alle lettrici che non sono sole.Cercherò con i miei interventi, sulla pagina, di seguire questo obiettivo, farvi sentire meno sole e più comprese. Se dovesse aver bisogno di un contatto più diretto, le dedicherò un piccolo spazio d’ascolto a libero accesso.un caro saluto a presto

Lascia un commento

Cliccando Accetto dichiaro di aver letto e di accettare la privacy policy del sito web