Pancia gonfia dopo la laparotomia: è normale?


Lucie ha subito da poco un intervento in laparotomia per l’asportazione di un fibroma.

I sintomi che mi hanno portato alla scoperta sono stati la pancia gonfia e un dolore fortissimo al retto durante il ciclo. Il dottore che mi doveva operare ha aspettato 7 mesi prima di farlo e mi ha chiamato solo per mia insistenza e il mio fibroma è cresciuto di ben 5 cm in questi mesi arrivando a 15.

Quello che la preoccupa adesso è un eccessivo gonfiore addominale: la sua pancia è infatti ancora molto gonfia. Il ginecologo le ha detto che si tratta solo di espellere dell’aria.

Salve , mi sono operata due mesi fa in laparotomia per asportare un fibroma di 15 cm sottosieroso esterno, che mi ha causato una pancia gonfia da farmi sembrare incinta di 4 mesi. Pensavo che dopo l’intervento la mia pancia sarebbe diminuita e invece dopo più di due mesi mi ritrovo a svegliarmi ogni mattina con la pancia super gonfia… sono stufa di questa condizione sembra non uscirne più. Ho preso molto peso durante i mesi di attesa per l’operazione e la ripresa sembra sempre più difficile e dura . Sono propria stufa vorrei stare bene dopo tanta sofferenza e imbarazzo . Vorrei sapere se ci sono altre che hanno vissuto il post operatorio come me e hanno consigli a riguardo.

Mi ricordo che anche la mia pancia dopo la mini laparotomia ci aveva messo molto a sgonfiarsi, ma non saprei dire quanto. Penso comunque più o meno due o tre settimane.

Qualcuna con un’esperienza di laparotomia recente può dare un parere o un consiglio a Lucie?


6 risposte a "Pancia gonfia dopo la laparotomia: è normale?"

  1. Buongiorno
    Mi chiamo Patricia, ho subito una laparotomia nel mese di Settembre e ancora ad oggi ho la pancia gonfia, mi hanno detto che è normale.
    Comunque la sento meno gonfia che un mese fa.

  2. Ciao! Si, certo, è normale. Credo che quasi tutte le donne abbiano avuto la pancia gofia e dura per mesi: la mia è tornata ‘morbida’ dopo circa 5 mesi dalla laparatomia per la rimozione di 4 fibromi( uno analogo al tuo con i medesimi sintomi)anche se non ho ancora tutta la sensibilità sulla zona.
    Pensa che era così gonfia e dura che non sopportavo nemmeno la fascia per contenere, né null’altro che schiacciasse…in pratica come prima dell intervento. Porta ancora un po’ di pazienza, poi tutto tornerà come prima. 😘

    1. Ho fatto un intervento di laparotomia a giugno , credevo che dopo due mesi sarei tornata come prima ma ho sempre pancia gonfia e dura. Spero sia normale, leggendo i commenti non sono L unica.

  3. Buongiorno a tutte, lo scorso 27 luglio mi sono sottoposta a laparotomia per rimuovere 4 fibromi uterini (di cui 2 grandi). Da pochi giorni la pancia sta iniziando a farmi meno male, anche se la sensibilità non è tornata del tutto. Devo dire che è ancora visibilmente gonfia, specialmente tra la cicatrice e l’ombelico, e che il gonfiore non è tanto diverso dai primi giorni post operatori.
    Temo sia soggettivo ma che ci metterà un bel po’ a tornare piatta… Grazie per condividere le vostre esperienze.

  4. Ciao a tutte! Ho 23 anni e ho subito 2 settimane fa un intervento di miomectomia laparotomica.. la ripresa è molto più difficile di ciò che pensassi. Ho questo gonfiore tra la cicatrice e l’ombelico che mi fa sembrare incinta! Vorrei sapere da voi quanto tempo ci mette a passare.. ho sempre avuto la pancia piatta e non vorrei rimanere così alla mia età

  5. Buongiorno, ho 36 anni e a Gennaio 2021 ho subito una laparotomia per mioma di 8 cm e devo dire che la prima settimana è stata un po’ dura ma adesso dopo 2 mesi sto benissimo. Un consiglio utile per la stitichezza dopo l’intervento – passati 3 gg ho preso le bustine Psyllogel vaniglia una al giorno al mattino x 3 gg ( rendono le feci morbide ) e credetemi che fa miracoli. Il Dott. mi ha detto di mangiare leggero / verdure/minestre, ma le feci risultavano dure e avevo un dolore atroce e cosi mi sono ricordata di queste bustine che sono veramente miracolose per me. Io non ho la pancia gonfia perchè dopo 5 settimane ho cominciato a fare dei piccoli esercizi in casa poi scrub corpo sotto la doccia e infine olio di mandorle sul corpo( massaggiare delicatamente sulla ferita.) Sono una persona attiva e dopo 20 ore dall’intervento ero già in piedi e andavo in bagno da sola per i bidè e anche se sembra strano mi sono fatta forza e stavo con le mani sul letto e facevo respirazioni e stringevo la pancia ( il secondo giorno dall’intervento ) secondo me dipende sempre dalla nostra volontà. Prima dell’intervento avevo letto delle recensioni e sono rimasta malissimo pensando al peggio ma non è cosi, la pancia rimane dura perche ci sono ancora i punti dentro che devono sciogliersi in 100 giorni. Io dopo 2 mesi dall’intervento mi sono piena di energia che non avevo da mesi perchè il mioma mi stava prosciugando. Auguroni a tutte 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.