Dolori sotto le ovaie

Dolori sotto le ovaie: qualcuna di voi sta vivendo qualcosa di simile?

Maledetto Fibroma Il Libro

La nostra amica Dream soffre a causa di dolori sotto le ovaie dovuto all’utero fibromatoso e/o alla presenza di un’ernia. I medici le consigliano di sottoporsi ad isterectomia e al contempo farsi rimuovere l’ernia. La ginecologa consiglia inoltre di arginare le perdite con progefik 200 ovuli.

Dream chiede consiglio a chi ha provato questo farmaco e a chi ha vissuto un’esperienza simile alla sua.

 

Buonasera, ho 42 anni, nel 2012 sono stata operata in miomectomia laparotomica di fibromi voluminosi.

Nel tempo ho tenuto sempre la situazione monitorata dal punto di vista ecografico e nonostante si sia evidenziata la presenza di recidive (varie tipologie di fibromi alcuni anche di 8 cm) sono riuscita a gestire ciclo e anemia.

Da 3 anni ho iniziato ad accusare sensazione di peso, dolore a tratti pungente sotto ovaio destro (in concomitanza al punto in cui fu tolto con una certa difficoltà il fibroma più grande nel 2012) che si irradia dal pube a sotto costa destra.
Questo dolore e fastidio, ciclicamente dopo sforzi anche lievi, piegamenti o pressioni, mi torna tutt’oggi e dagli esami effettuati (eco addome da parte di gastroenterologa, eco addome completa e risonanza con contrasto nel 2021) si era evidenziata una formazione sopraovarica che nel tempo si è rimpicciolita ma che non era una ciste e nemmeno la risonanza è riuscita a capirne la natura (da uno dei tanti medici è stato ipotizzato possa essere stato un sierocele).

Ad ogni esame ho sempre riferito che il dolore fosse in partenza più a livello basso pube/scavo inguinale destro e che poi si diffondesse a tutta la sede pelvica destra tanto da ipotizzare che seguisse l’andamento del legamento rotondo dell’utero verso il canale inguinale, ma ovviamente avrei voluto che mi venisse confermato o smentito visto che non sono un medico ma solo un ex istruttrice di ginnastica posturale.

Questa situazione dolorosa in cui fatico a flettere il busto in avanti o a sollevare la gamba destra (perché poi mi si infiamma e sento male) va avanti appunto da quasi tre anni, con periodi anche di 6 mesi in cui l’ho accusato meno, ma che recentemente ha avuto ulteriori sviluppi: perdite intra ciclo che non avevo mai avuto prima (dal.10 giorno circa marroncine, poi rosse, poi di nuovo marroni fino alla mestruazione successiva) e, da un mese circa, una formazione di circa 3 cm che definirei ovale proprio nel punto dolorante tra pube destro e inguine.
Ho effettuato immediatamente l’ennesima ecografia ginecologica, ma sono stata rimandata a farne un’altra questa volta alle parti molli con la possibilità che si potesse trattare di un’ernia oppure della conseguenza di un varicocele pelvico magari causato a monte dal peso del mio utero fibromatoso e dall’attuale stato dei tessuti dopo 11 anni dall’intervento di miomectomia.

Dal referto della eco parti molli è stata confermata la presenza di un’ernia.

Ora però, nonostante alcuni tra i medici mi suggeriscano solo di eseguire isterectomia e togliere ernia insieme, io invece vorrei poter approfondire attraverso una risonanza pelvica specifica questa situazione e comprendere meglio l’origine del mio quadro di sofferenza per poi capire cosa fare. Perché tra i dolori e il “non sapere” sto davvero impazzendo.
La ginecologa mi avrebbe suggerito per le perdite di provare progefik 200 ovuli perché non capisce se sono una conseguenza “meccanica” dell’ovaio destro che non funziona bene a causa della pressione del fibroma oppure se è un discorso ormonale da riequilibrare. Qualcuna di voi lo ha usato?

Detto questo, a nessuna di voi è mai capitata una cosa simile? Grazie di cuore.

Lascia un commento

Cliccando Accetto dichiaro di aver letto e di accettare la privacy policy del sito web