Simona dopo Zoely e primolut nor si arrende all’isterectomia

Maledetto Fibroma Il Libro

Brava Simona che non si arrende all’isterectomia!

Con un bel po’ di ritardo pubblico la storia di Simona, che mi ha scritto un po’ di tempo fa per raccontarmi della sua battaglia contro le emorragie causate da due fibromi molto grossi.

Dopo aver provato a tenere a bada le perdite con la pillola zoely prima e con primolut nor dopo, Simona si è arresa alla necessità paventata dalla sua ginecologa di sottoporsi ad isterectomia.

La sua storia ricorda quella di molte di noi. I suoi sentimenti, le sue emozioni, le sue paure, sono quelle di molte delle vostre email .Sono certa che vi ritroverete nelle sue parole e che avrete per la nostra Simona un buon consiglio e qualche incoraggiamento …

Grazie per avermi scritto, ti racconto un po: ho 49 anni da compiere a breve , vivo a Buccinasco in provincia di Milano, ho 2 meravigliosi figli. I fibromi li ho da sempre ma piccoli e sempre tenuti sotto controllo perchè asintomatici.

A marzo è iniziato il delirio puro….mestruo emorragico una cosa senza fine, non arrivavo a 1 ora dall’assorbente che dovevo cambiarmi. Di corsa a fare il controllo ed ecco la novità 2 dei miei fibromi sono diventati di quasi 10 e 9 cm più altri piccoli sparsi qua e la se vuoi ti allego il referto dell’ultima eco fatta a fine aprile. La ginecologa mi propone zoely primo mese d incanto un sogno , zero perdite arriviamo ai giorni precedenti l’interruzione delle pillole per far venire il mestruo che arriva fortissimo emorragico pieno di coaguli, riprendo la pillola con un giorno di anticipo su consiglio della ginecologa….. ma da li per 20 giorni il mestruo continua a fasi alterne, certe volte macchie, certe volte flusso con coaguli,  torno dalla ginecologa che mi dice che la zoely forse e’ troppo leggera per me percui via con primolut nor 1 cp al giorno reagisco benissimo all’inizio al farmaco 15 gg di assorbente pulito, solo gli effetti collaterali , gonfiore, sudore, capelli unti, aumento di peso, insonnia, nervosismo ma tengo duro e mi godo il fatto che sono ad assorbente pulito.

Ma l’idilio è durato poco …oggi sono 40 gg che lo prendo e dal 15 giorno di assunzione ho perdite di sangue sempre tutto il giorno tutti i giorni. A volte solo macchiette …..a volte solo rosate (poche volte) a volte mini cicli…..nell’ ultima settimana perdite a stillicidio costanti….la ginecologa ieri mi ha detto di aumentare il primolut 2 volte al giorno per qualche giorno per cercare di bloccare e poi di tornare a 1. Da ieri pomeriggio sono sdraiata con borsa del ghiaccio sulla pancia unico rimedio per non correre in bagno di continuo. Se mi alzo addio sai come funziona. Non ho mai preso il tranex me lo ha prescritto ma dice che lo devo usare solo in casi estremi (ovvero se sporco ogni ora l’assorbente pieno per tutto il giorno con coaguli forti). Ovviamente emocromo fa ridere e prendo da marzo tardyfer e folina tutti i giorni.Isterectomia parziale mi diceva ovvero togliere tutto tranne le ovaie se una volta aperta sono belle, con taglio cesareo perchè l’utero è di dimensioni di una donna di 5 mesi in attesa.

Solo l’altro giorno mi ha ventilato che può mettermi in menopausa artificiale….ma io ne ho il terrore e se poi non sto bene? Quei farmaci sono pesanti mi parlava di punture da fare in ospedale! I tempi di attesa alla San Giuseppe sono 3 lei lavora li. Mi chiedo posso io vivere sdraiata in attesa dell’intervento? Io a parte il peso che sento alla pancia sempre e quel mal di pancia da premestruo non ho dolori lancinanti da non poter vivere……ma ho le perdite e l’assorbente perenne che non mi fa vivere.

Niente intimità con mio marito da marzo….quando esco vivo con l’ansia di sporcarmi , non sono mai serena del tutto e continuamente sono a controllarmi. Ci credi che è diventata un’ossessione che vivo in funzione della quantità di sangue che trovo sempre sull’assorbente? Ma è vita?

Io poi sono sempre stata attiva sempre in movimento e ora mi sento una vecchia ammalata. Non ti dico la ripercussione in casa….i ragazzi nn sono abituati a vedermi cosi….io mi sforzo di far finta di niente ma come sai non è una cosa che puoi nascondere più di tanto se vivi in bagno. Ho notato che nessuno mi capisce…tutti mi dicono porta pazienza che passerà….c’è di peggio, addirittura mi sono sentita dire che sono esaurita….e ci credo che lo sono vorrei vedere loro al posto mio.

Possibile che non esista un farmaco che funzioni almeno un attesa di togliermi l’utero e non pensarci più? So che sarà un intervento duro da vivere ma credimi sono talmente stufa di stare cosi che giuro mi farei fare di tutto. Mamma mia quanto ti ho scritto scusami, ma non so proprio con chi sfogarmi e sono piena di mille emozioni secondo me dettate pure dal progesterone che mi mette addosso un emotività mai avuta….piango spesso mai successo in vita mia. Non sono più io non riconosco più il mio corpo e la mia emotività. Certo che puoi pubblicare la mia storia. Siete tutte donne come me che vivono la vita con questi maledetti fibromi! Datemi un po’ di conforto , solo voi che avete provato potete capirmi.
Grazie di tutto. A presto

Io credo che Simona potrebbe valutare l’embolizzazione? Tra l’altro al Niguarda, non lontano da lei, può trovare il bravissimo dr Rampoldi! Altro che isterectomia!!!

Voi cosa ne pensate?

Lascia un commento

Cliccando Accetto dichiaro di aver letto e di accettare la privacy policy del sito web